sabato 15 maggio 2021

 

IDEE PER USARE LE ALGHE IN CUCINA

 


LE ALGHE COME SUPERFOOD

Le alghe hanno numerose proprietà e utilizzarle nelle ricette di ogni giorno dà un valido supporto energetico e remineralizzante e depurativo al nostro organismo.

Le alghe contengono per buona parte del loro peso un plasma straordinariamente ricco di metalli, minerali, vitamine, glucidi, protidi, grassi, sostanze antibiotiche. Tutti questi elementi vi si ritrovano in proporzioni, a seconda del tipo di alga. Potassio, azoto, fosforo e proteine dunque, ma anche molte vitamine (A, Bl, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K, PP), aminoacidi, amidi e grassi. Le alghe rappresentano una ricca fonte di nutrimento.

Ecco come aggiungerle ogni giorno alla nostra dieta equilibrata. 


Alcune alghe hanno un sapore un po’ più forte, mentre altre sono più delicate. Bisogna solo provarle e assaporarne il gusto più o meno particolare.

Le alghe le troviamo nel sushi e prodotti di origine orientale, in cui il riso e pesce o verdure (per i vegani), vengono avvolti da alghe nere e abbastanza grosse da contenerne il ripieno.  Io adoro il sushi!!!!

Nelle ricette dolci ti consiglio ad esempio di preparare un frullato di frutta a cui addizionare le alghe per potenziarlo e renderlo un cibo sano e super goloso!


Puoi aggiungere le alghe disidratate in fiocchi oppure in polvere nei piatti che cucini per insaporire insalate e carni, oppure nei primi!

Poi troviamo l’agar agar.. che io ho sempre in cucina. Lo uso per addensare salse e minestre e può essere addizionato a freddo e a caldo. Completamente insapore, non altera il gusto finale del piatto che prepari. A volte l’ho usato anche come addensante per fare la marmellata.. nei casi in cui la pectina non può essere utilizzata, ad esempio nella marmellata di ananas (nell’ananas c’è la bromelina, enzima che disattiva il potere addensante della pectina!).

Le alghe le possiamo anche usare come decorazione in un piatto creativo, aggiungendone qualche pezzetto sopra “effetto colore” oppure ai lati, per guarnire.


ECCO DUE RICETTE 

VEGAN E LIGHT PER TUTTI


Energy drink!

  • 1 frutto pulito (mela, banana, pesca, albicocca o qualunque sia la tua frutta preferita)
  • 100 ml Succo di frutta o acqua (o ghiaccio se siamo ad agosto)
  • 5 gr polvere di alga spirulina o chlorella

Frulla bene e gusta!

Un mix di vitamine, minerali e oligoelementi che ti sostiene tutta la giornata!

Fantastico per le donne durante il ciclo mestruale e ottimo anche per l’estate, quando il sole ci fa sudare molto e disperdiamo una gran quantità di sali minerali.

 

Humus di fagioli con alghe:

  • 1 latta di fagioli borlotti sgocciolata o fagioli neri (io preferisco  i fagioli neri secchi, perché sono più proteici e li lascio in ammollo 6h poi li cuocio in pentola a pressione 40 minuti in abbondante acqua e poi possono essere utilizzati)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 alga kombu reidratata al momento
  • 1 spicchio piccolo di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 2/3 cucchiai di limone

 

Metti in un recipiente a bordi alti e passa tutto al minipimer fino ad ottenere un composto perfettamente liscio. Gusta!

Puoi utilizzare questo humus per insaporire le verdure in pinzimonio, per condire la pasta o per insaporire la carne e il pollo, al posto del solito ketchup scontato e pieno di conservanti!😁

Monica B.


se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato utile continua a seguirmi sui canali social

https://www.facebook.com/centroesteticomerci

https://www.instagram.com/centroesteticomerci/

https://www.youtube.com/user/moitalia/featured


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE ALGHE PER IL BENESSERE 



COSA SONO

Le alghe sono in grado di svolgere la fotosintesi, consumando anidride carbonica e producendo ossigeno.

Le alghe microscopiche formano il fitoplancton e liberano ossigeno, gas indispensabile per la vita di tutti gli  esseri viventi, sia acquatici sia di terraferma.

le alghe costituiscono la fonte primaria di nutrimento per quegli organismi animali che non sono in grado di compiere la fotosintesi ma che dipendono dai vegetali per il loro rifornimento alimentare

Esistono diversi tipi di alghe.. quelle di mare e quelle di acqua dolce.

TIPI DI ALGHE

Ci sono molte varietà, ma le più comuni in commercio sono:

  • Alghe azzurre (cianoficee)- Prive di nucleo-Le cianoficee si moltiplicano solo per divisione cellulare. Questi organismi rappresentano le più antiche piante fotoautotrofe ancora esistenti
  • Diatomee (Alghe silicee)- Organismi unicellulari-sia in acque marine che dolci
  • Alghe verdi (Cloroficee)- contengono alte percentuali di Clorofilla e sono le più affini alle alghe superiori. Vivono soprattutto nelle acque dolci anche se alcune sono esclusive degli ambienti marini.
  • Alghe brune-Le cellule sono mononucleate e possiedono vacuoli e cloroplasti verde-bruni o nerastri.
  • Alghe rosse- Le pareti cellulari di alcune alghe rosse contengono l'agar, una sostanza mucillaginosa di cui il Giappone è il maggiore produttore. Tale sostanza è utilizzata nell'industria dei cosmetici, in quella farmaceutica per produrre soprattutto le capsule dei medicinali, e nell'industria alimentare per rendere più compatte gelatine o minestre.

PROPRIETA'

Le alghe contengono per buona parte del loro peso un plasma straordinariamente ricco di metalli, minerali, vitamine, glucidi, protidi, grassi, sostanze antibiotiche. Tutti questi elementi vi si ritrovano in proporzioni, a seconda del tipo di alga. Potassio, azoto, fosforo e proteine dunque, ma anche molte vitamine (A, Bl, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K, PP), aminoacidi, amidi e grassi. Le alghe rappresentano una ricca fonte di nutrimento.

Grazie al riequilibrio energetico indotto dall'assunzione regolare di piccole quantità di differenti qualità di alghe marine e microalghe, il nostro organismo può beneficiare di un considerevole apporto di micronutrienti proporzionalmente bilanciati ed equilibrati per far fronte a possibili carenze o sovraconsumi. Le alghe sono però alimenti del tutto particolari, non sostituiscono i medicinali ma sono indicate principalmente per migliorare la funzionalità dell'apparato gastro-intestinale, per innalzare i livelli metabolici ed energetici, per favorire la circolazione dei fluidi organici, per depurare e disintossicare, per normalizzare la composizione ematica e per rallentare i processi degenerativi della senescenza.

Curiosità: Molte civiltà si nutrono di alghe da tempi immemorabili: documenti cinesi del 3000 A.C testimoniano infatti che l’imperatore Shennung usava le alghe marine sia come medicinali che come cibo. La corte coreana commerciava regolarmente alghe fucus, agar e nori, mentre i giapponesi ne usano notoriamente di molte varietà da tempi remoti.

 

LA MIA ESPERIENZA

Io in alcuni periodi dell’anno sono solita assumere le alghe in forma di capsule da ingerire oppure in forma farinosa. Le ultime, sono un pochino più impegnative, perché vanno disciolte in un liquido freddo (acqua, succo di frutta ecc ) oppure in yogurt o simili, e non sempre possono piacere al gusto. Io le sto assumendo per il loro potere antinfiammatorio e come integratori (al posto dei soliti comprati in farmacia e super lavorati) insieme a una dieta sana ed equilibrata con verdure e frutta di stagione.

Il gusto delle alghe azzurre è decisamente tollerabile, anzi quasi insipide. Ritengo sia più una questione di pigrizia dovuta al procedimento (prendi il bicchiere, sciogli gira e bevi.. a volte mi manca il tempo, giuro). Nei miei prossimi acquisti penso che opterò per le capsule, così sono più pratiche anche da portare in giro se ci si sposta. 😁

Io le trovo in erboristeria oppure nei supermercati biologici (es. Naturasì e simili).

CONTROINDICAZIONI

Le alghe assorbono la sostanze nutrienti come una “spugna”, quindi attenzione alla qualità nel momento dell'acquisto. 

IMPORTANTE: se soffri di disfunzioni alla ghiandola tiroidea, non sono indicati nè i trattamenti Total-body né l’assunzione orale di integratori a base di alghe marine, questo perché contengono iodio che può alterare la funzione della tiroide. Prima di utilizzarle consulta un medico!

 

LE ALGHE PER LA BELLEZZA

Qui entriamo nel mio campo professionale e posso dirti che io adoro utilizzare le alghe nei trattamenti sia del viso che del corpo.😍 Nel mio istituto le uso in polvere micronizzata da addizionare alle maschere purificanti e anti-age, per pelli intossinate o senescenti, oppure come fango drenante e remineralizzante sulle gambe oppure ancora in tutto il corpo come detossinante.

Erano molto di moda negli anni 80/90 negli istituti di bellezza. Io solitamente seguo le innovazioni ma rimango molto fedele ai prodotti e principi attivi che mi danno risultati evidenti da subito, e le alghe sono una di queste. 

quì trovi prodotti a base di alghe per il corpo 😊

La pelle dopo il loro utilizzo come impacco ad uso topico, risulta morbida, liscia, compatta, schiarita (soprattutto se ci sono capillari o edemi) e purificata.

 Le hai mai provate??? Se ti trovi a Genova veni a trovarmi da Mercì

 

Ti servono idee su come utilizzare le alghe in cucina??? guarda quì


Monica B.

 se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato utile continua a seguirmi sui canali social

https://www.facebook.com/centroesteticomerci

https://www.instagram.com/centroesteticomerci/

https://www.youtube.com/user/moitalia/featured


lunedì 10 maggio 2021

 

GLUTEI PERFETTI!


Il “lato B” è una degli obbiettivi principali di donne e uomini.

Perché avere un gluteo perfetto?

Perché è sinonimo di sensualità, bellezza, ma anche buona postura (sempre se non si ha la lordosi), e forza.

Per avere un bel gluteo alto e sodo ci sono una serie di accorgimenti che puoi adottare...

Ma prima di svelarti i segreti per ottenere questo risultato.. facciamo un po’ di anatomia. 😊


ANATOMIA IN PILLOLE



Il muscolo è uno dei componenti fondamentali per il movimento del corpo umano.

Ogni movimento che facciamo è la risposta ad uno stimolo del sistema nervoso.

Il tessuto muscolare si suddivide in striato (volontario) e liscio (involontario).

Nelle fibre muscolari striate troviamo filamenti spessi (molecole proteiche di miosina) e filamenti sottili (associazione di actina e altre proteine).La contrazione muscolare avviene con uno scorrimento dei filamenti sottili in quelli spessi.

Delle fibre muscolari lisce fanno parte l’apparato digerente, urogenitale, circolatorio, respiratorio e a livello cutaneo costituisce il muscolo erettore del pelo.

I muscoli dell’anca hanno consentito all’uomo di assumere la posizione eretta e sono fondamentali per i movimenti della coscia e la deambulazione;  

Il grande gluteo, il medio e il piccolo, insieme a molti altri muscoli più piccoli, che hanno funzione di supporto, fungono da base di sostegno per il bacino e i fianchi. Inoltre, questi muscoli molto utilizzati, stabilizzano il femore nella presa dell’anca, ruotano il femore internamente ed esternamente, e tirano indietro la gamba. Tutte queste azioni ci aiutano anche a stare in piedi e camminare, e persino a sostenerci quando ci sediamo.

QUALI SONO GLI ESERCIZI TOP PER GLUTEI D’ACCIAIO?

Ecco alcuni esercizi di allenamento che ottimizzano il lavoro sinergico tra i muscoli che compongono il gluteo e che puoi eseguire a casa anche con attrezzatura poco professionale!💪

  •         Slanci indietro in quadrupedia (esercizio semplice anche per principianti) con o senza cavigliere ed elastici – ginocchia e mani appoggiate a terra; piega un ginocchio e slancialo verso l’alto, superando la linea orizzontale ma senza inarcare la schiena.
  •         Alzate di gamba laterali -abduzione dell’anca- alza lateralmente la gamba tenendola tesa. Puoi eseguire l’esercizio da seduta o in piedi. Meglio se hai le cavigliere!
  •          Goblet Squat- si utilizza un manubrio o una kettlebell come sovraccarico. piedi alla larghezza delle spalle con le punte leggermente ruotate all'esterno; iniziare a scendere con il corpo portando le gambe almeno in parallelo con il pavimento, mantenendo i piedi in contatto con il terreno durante tutto il movimento. Una volta arrivati giù serve spingere e tornare in posizione eretta.
  •         Squat bulgaro una gamba alla volta. Con l’ausilio di una panca o sedia dietro di te, appoggia il dorso del piede sull’appoggio e a questo punto piega la gamba fino al punto in cui la coscia si trovi in posizione parallela al terreno e torna su. Il ginocchio della gamba a terra non deve superare la punta del piede appoggiato.
  •        Affondi alternati piedi alla larghezza delle anche. Avanza con un piede, facendo un passo lungo e porta il tuo peso sulla gamba davanti mentre quella dietro si flette avvicinando il ginocchio a terra. Schiena dritta e mantieni l’equilibrio durante il movimento. Il piede che è in avanti deve essere sulla verticale del ginocchio. Poi riporta il corpo indietro con la spinta della gamba davanti.
  •        Hip thrust - Appoggia la parte superiore del corpo su un divano, su un letto o su una panca, in modo che la parte bassa delle scapole si trovi sul bordo della superficie di appoggio. Posizionati ad un’altezza tale da avere il petto e le ginocchia allo stesso livello. Porta i piedi verso di te in modo che si trovino sotto alle ginocchia. Tieni le ginocchia piegate e spingi a terra i talloni per sollevare le anche. Prova a variare la posizione dei piedi per trovare l’angolazione giusta per allenare bene i glutei.
  •         Single Leg Bridge - posizione supina, piega le ginocchia e solleva le anche fino a formare una linea dritta dalla testa alle ginocchia. I talloni sono sotto le ginocchia, ne troppo avanti ne indietro. Se senti fastidio alla schiena, assicurati di avere gli addominali contratti e di far partire l’azione di sollevamento dalle anche, e non dal petto.

Ricordati che per essere tonico/a non puoi pensare di fare solo esercizi specifici per una parte del corpo ma l’ideale è un allenamento Total-body!

L’ALIMENTAZIONE INFLUISCE?

Certo che si!

Quello che introduci nel corpo, è ciò che ti serve per vivere bene ed essere in armonia con te stesso. Una buona funzionalità del tuo organismo deriva da un’alimentazione corretta. Considerando che il gluteo è composto da muscoli grandi e importanti, bisogna nutrirlo a dovere.

Per ottenere muscoli tonici e sani bisogna introdurre la giusta quantità di proteine (ricordati che come ti ho spiegato prima in anatomia, il muscolo è formato in buona parte da proteine) che puoi trovare in carne (bianca e rossa) e pesce. Se sei vegetariano o vegano stai tranquillo/a perchè ci sono tantissime proteine anche nei legumi. Tra i più ricchi troviamo i fagioli neri, le lenticchie, la soia.

Anche piselli e fave ne hanno un ottimo quantitativo per il fabbisogno giornaliero. Ma ricordati che non basta! Tutti pensano che “muscolo = mangio solo proteine”.  Non è così! Il tuo corpo ha bisogno anche di carboidrati e grassi, vitamine e minerali per funzionare bene. I grassi ci servono per il metabolismo cellulare e come riserva energetica ad esempio.. ma svolgono anche molte altre funzioni importanti.

Idea! prima di un allenamento fai uno spuntino con pane di segale e bresaola per avere carica energica (zuccheri complessi derivati dai carboidrati subito disponibili, in questo caso pane di segale) e proteine che aiutano il muscolo nel momento del bisogno (proteine della bresaola).

A LIVELLO ESTETICO COSA FARE?

Se nelle gambe e glutei, noti la presenza di cellulite, ricorda che questi accorgimenti servono a contribuire alla diminuzione di questo inestetismo!

A livello esterno, la pelle ha bisogno di nutrimento esattamente come i muscoli e utilizzando quotidianamente le creme idratanti, aiutiamo la pelle ad essere più elastica ed a rimanere luminosa, morbida, tonica e setosa. Anche il tatto vuole la sua parte! Leggi questo articolo e scopri i trattamentiper la pelle

APPORTO IDRICO

Ricordati che una pelle tonica e un gluteo rotondo hanno bisogno di tanta acqua per far funzionare bene tutti i processi descritti. L’acqua elimina tossine e scorie metaboliche prodotte dal nostro corpo e soprattutto durante l’allenamento. Non scordarti di bere almeno 2 litri al giorno, in particolar modo durante e dopo gli esercizi di allenamento!

Non ti resta che iniziare a prenderti cura dei tuoi glutei!

Monica

se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato utile continua a seguirmi sui canali social

https://www.facebook.com/centroesteticomerci

https://www.instagram.com/centroesteticomerci/

https://www.youtube.com/user/moitalia/featured


 

 

 

giovedì 29 aprile 2021

 ESFOLIAZIONE, SCRUB E PEELING



COS'E'

Per esfoliazione o scrub si intende la rimozione dello strato più superficiale dell’epidermide, nel quale le cellule ormai hanno completato il loro ciclo vitale e rimangono sulla superficie della pelle, creando uno spiacevole e visibile “strato grigio” che impedisce alle creme di assorbirsi in modo corretto, e (nell’eventualità di esporsi al sole) ostacola una corretta pigmentazione.

QUANTI TIPI DI ESFOLIANTE ESISTONO E A COSA SERVONO

Esistono 3 tipi di scrub:

  •           Meccanico
  •           Enzimatico
  •           Chimico

Il primo sfrutta la “meccanicità” delle particelle che di solito lo compongono. Si tratta di emulsioni dense e con micro-granuli, spesso ricavati dai gusci di semi, che roteando tramite la pressione delle nostre mani sulla pelle, aiutano la rimozione delle particelle più superficiali. (una bella grattatina, fa sempre piacere!) I prodotti usati per il viso si differenziano da quelli usati per il corpo dalla grandezza dei granuli.

Hai bisogno di un’esfoliazione total-body in istituto? naturale e con prodotti biologici? clicca qui

Il secondo sfrutta le proprietà di alcune parti dell’ananas (bromelina) o della papaia (papaina) contenuti all’interno del prodotto. Questo tipo di crema non ha granuli, come la precedente, bensì viene definito Desmolitico, cioè rompe le giunzioni tra le cellule con conseguente sfaldamento delle stesse. Essi vengono lasciati in posa per poco tempo e poi sciacquati, lasciando la superficie liscia e morbida.

La terza categoria,l’esfoliazione chimica, viene anche definita “peeling” e il più delle volte è utilizzata dai dermatologi o dai medici estetici e dalle  estetiste con ph più controllati. Ci sono 3 categorie di peeling: gli AHA (alfa idrossiacidi) che sono idrosolubili, i BHA (beta idrossiacidi) liposolubili e i PHA (polidrossiacidi) da poco inseriti nel mercato cosmetico.Tra gli AHA ricordiamo l’acido glicolico (derivato dalla canna da zucchero o uva matura), l’acido mandelico (ricavato dalle mandorle),  l’acido malico  e acido lattico. Essi rimangono più in superficie e hanno un azione cheratolitica, cioè hanno la capacità di degradare le proteine che si trovano sulla nostra epidermide; particolarmente indicato il glicolico come anti-age e idratante perché stimola l’acido jaluronico.Nei BHA ricordiamo il più importante e utilizzato: l’acido salicilico. Essi vanno più in profondità e chiudono maggiormente i pori dilatati e sono adatti a pelli grasse e impure.Nella categoria PHA ci sono il Gluconolattone, Galattosio e acido lattobionico. Gli studi su questi acidi sono ancora in fase di studio.Tutte queste tecniche permettono di avere la pelle liscia, luminosa e idratata in profondità.

QUALI TRATTAMENTI FARE IN ISTITUTO

In istituto di solito l’esfoliazione sul viso viene fatta all’interno di un trattamento specifico o di pulizia. Piacevole e rilassante, stimola la microcircolazione dell’incarnato e permette alle creme e maschere, di essere assorbite in profondità. Sul corpo può essere un trattamento singolo oppure all’interno di un'altra sessione (magari un fango che precedentemente sfrutta il potere “scrubbante” per preparare il tessuto all’assorbimento degli attivi); personalmente adoro fare un trattamento di Scrub alle mie clienti… è piacevole sia da eseguire che da ricevere.😍

Come agisce?

-         Innanzitutto stimola la circolazione sanguigna(per la pressione che esercitano le mie mani sulla pelle)-     Stimola la circolazione periferica grazie ai piccolissimi microgranuli che roteando sull’epidermide fanno una sorta di massaggio ai capillari. 

  •        Rigenera la pelle, rimuovendo le cellule vecchie e mettendo in luce quelle nuove, più                     luminose.  
  •        Stimola il tourn over cellulare
  •             Le proprietà contenute nel prodotto che uso sono drenanti e depuranti

La pelle a fine trattamento è:

  •    Compatta
  •    Luminosa
  •    Liscissima
  •    Morbida
  •    Idratata

 Questo tipo di seduta Influisce anche in altri modi. 

  •   molto drenante ( chiedete tutti di far pipì a fine trattamento!!!)
  •    super rilassante (sbadigliate tutti dopo!!! Ahahah!)
  •    rigenerante del sistema nervoso (tieni conto che rimani sdraiato su un lettino riscaldato a farti fare un massaggio “grattoso”, con musica meditativa e luci di cromoterapia soffusa!!!)

Cosa aspetti???? Clicca qui e chiedimi il trattamento di cui hai bisogno!

 

COSA PUOI FARE A CASA 

PER ESFOLIARE LA PELLE


Esistono alcuni tipi di Guanti esfolianti in fibre naturali che puoi utilizzare direttamente sotto la doccia. Mentre se hai a disposizione un buon prodotto naturale, usalo con la pelle umida e con movimenti circolari “trasporta” il prodotto in tutto il corpo o il viso. Se invece sei sprovvisto di tutto ciò, puoi guardare questo video e creare a casa tua, una ricetta tutta al naturale!

Monica B.


se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato utile continua a seguirmi sui canali social

https://www.facebook.com/centroesteticomerci

https://www.instagram.com/centroesteticomerci/

https://www.youtube.com/user/moitalia/featured


domenica 25 aprile 2021

 Cos'è reiki?



Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l'energia in sé: ' rei'(significante 'l'aldilà' o 'spirituale') e 気 ki (in cinese qi, qui nel significato di 'energia' o 'forza vitale').Per i giapponesi è anche quell’energia che tiene in equilibrio tutte le altre. Praticare il Reiki favorisce il ritorno ad uno stato di equilibrio su tutti i livelli: corpo, mente e spirito. 


A cosa serve?

E' “una tecnica di autoguarigione giapponese  scoperta da Mikao Usui, che serve per la riduzione dello stress, il rilassamento, il riequilibrio della salute fisica ed inoltre aiuta le persone a comprendere come risvegliare la capacità di far fluire questa energia attraverso di sé.

Il Reiki agisce sulla persona ricevente ri-equilibrandola su tutti i piani (fisico, mentale, emotivo e spirituale).


A chi è rivolto?


a tutte le persone uomo/donna/bambino e animali che sentono di avere un disequilibro.. una disarmonia.. uno stato di agitazione o fastidio, un problema di qualsiasi natura psico-fisica che ti porta ad essere energeticamente "stanco".

Si precisa che:

REIKI NON SI SOSTITUISCE IN ALCUN MODO AL MEDICO O ALLE CURE DELLA MEDICINA CLASSICA E CHE NON PREVEDE USO DI NESSUNA SOSTANZA O CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI!

Reiki è un modo alternativo, semplice e naturale, che hai a disposizione, senza alcuna controindicazione, di entrare in contatto con te stesso e trovare più equilibrio, centratura e rilassamento.

Come svolgo la seduta?

Premesso che il trattamento reiki può essere effettuato ovunque, a me piace praticato principalmente all'interno del mio centro, con luci soffuse e con l'ausilio di incensi per favorire il rilassamento del ricevente al trattamento. Prima di iniziare con la pratica reiki vera e propria, c'è una breve fase di colloquio preliminare dove cercherò di capire quali problemi e motivazioni ti hanno spinto a richiedere questo tipo di trattamento.

Verrai poi fatto accomodare sul lettino, senza la necessità di togliere alcuno indumento, ma semplicemente rilassandoti.

La respirazione è fondamentale e alla base di tutto.

Uso le mani, che sono lo strumento principale del trattamento. Sono a distanza dal tuo corpo ma in punti ben specifici (corrispondenti ai 7 chakra principali) e mi sposto su tutti, con lo scopo di trovare il disequilibrio in ognuno e riportare l'armonia.

E' a mia discrezione appoggiare le mani sul ricevente per avere un contatto diretto oppure rimanere "sollevato" dal corpo; in entrambi i modi il trattamento risulta efficiente.

A questo proposito, c'è un ulteriore metodo per ricevere Reiki, qualora ci si trovi impossibilitati a raggiungermi (per lontananza geografica) a Genova da Mercì : l'alternativa è quello di svolgere il trattamento a distanza, purchè ci sia preventivo mini-colloquio, con una tua presentazione e motivazione che ti spinge a voler provare una tecnica alternativa per il tuo benessere.

qui puoi fornire il tuo nome e un contatto, e concordare con me un breve colloquio per lo svolgimento a distanza del trattamento. Per far ciò dovrai trovarti in un luogo silenzioso e più rilassante possibile. Concorderemo l'orario del trattamento, in base alle esigenze personali e lavorative di entrambi, e si avvierà il processo di guarigione energetica.

RICORDA: l'energia non ha ne spazio ne tempo, quindi la distanza fisica non è considerata "ostacolo" al trattamento.

Cosa aspettarsi?

Non è semplice riuscire a far capire come la tecnica Reiki possa funzionare a distanza e senza l'operatore presente che impone le mani sul ricevente.

Provo a spiegarlo con un esempio: nel nostro quotidiano, viviamo immersi nell'energia e siamo "connessi" con telefono, TV, radio, elettricità, wifi ed internet. Questi, funzionano grazie a frequenze di energia che non possiamo vedere ma con appositi strumenti si possono misurare. La fisica quantistica spiega bene questo fenomeno: solo perchè non vediamo questo meccanismo, non significa che non esiste o non funzioni!!! infatti possiamo sintonizzarci sul canale preferito della tv o navigare sul mio sito internet che leggi proprio adesso!!!

 ✈ In merito ai trattamenti a distanza posso dire che hanno grandi benefici, sia su me stessa che su altre persone. Inoltre almeno una volta al mese faccio scambio con altri praticanti e con la mia maestra. Dalla mia personale esperienza come ricevente, ti posso dire che ci sono state volte in cui non ho sentito quasi nulla. Altre volte invece, in cui ho percepito un bel rilassamento e la calma mi è sopraggiunta dopo poco dall'inizio della seduta. Altre volte ancora in cui (per problemi un po' più radicati in profondità) sono servite più sedute, perchè nelle prime si verificava in me uno stato si "subbuglio" tipico di quando si è messo in moto un meccanismo energetico.

Vorrei precisare però che non ho mai provato sensazioni spiacevoli ne dolorose. 

🔍piccolo aneddoto  la mia esperienza personale

Ricordo una volta che una carissima amica operatrice a distanza, mi aveva trattato con Reiki. In quel periodo avevo problemi ad esprimere dei concetti con una persona a me cara. Dopo il trattamento a distanza, ho avuto per circa tutto il giorno, delle "sensazioni" in gola.. come se fosse un misto tra la tosse e qualcosa che mi faceva avere dei cali di voce... inizialmente non capivo.. erano le prime volte che mi veniva praticata questa tecnica. Poi, i giorni seguenti, sono riuscita a "esplodere" e dire tutto quello che pensavo a quella persona. Tutto ciò nella stessa settimana!!! Solo in seguito la maestra Reiki mi disse che aveva riscontrato un blocco al 5° Chakra, quello della gola. Ecco spiegato tutto!!! Ero davvero incredula!! Dopo quella settimana, i tasselli di quella situazione personale, sono tornati al loro posto.

Quante sedute sono necessarie?

Dipende dalla situazione da affrontare e risolvere. Più è recente il disturbo, più sarà rapido il risultato. Al contrario, qualora il disturbo sia di lunga data e molto intenso dovremo affrontare più sedute. Solitamente consiglio comunque almeno 2 sedute. Ma tutto questo lo concordiamo al momento del mini-colloquio.

Non ti resta che provare...e mentalmente predisporti al cambiamento e alla guarigione.. perchè ricordati che: nessuno può essere aiutato se realmente non lo desidera.

Monica

se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato utile continua a seguirmi sui canali social

https://www.facebook.com/centroesteticomerci

https://www.instagram.com/centroesteticomerci/

https://www.youtube.com/user/moitalia/featured


 


La pelle e i trattamenti per prendertene cura



Ai giorni nostri, prendersi cura della pelle è diventata una routine… ma farlo in modo corretto non è semplice.  Ti spiego cos’è la pelle…

.La pelle è l’organo  più vasto che abbiamo e serve principalmente come difesa di ciò che sta al nostro interno.Una delle sue funzioni è quella di termoregolazione, perché ci protegge dalla dispersione di calore e permette una temperatura calda negli strati più profondi.Inoltre ci serve a non disperdere troppi liquidi e ha un importante ruolo nella traspirazione.. ad esempio quando  facciamo attività sportiva o quando fa caldo.. fa espellere le tossine con il sudore( quest’ultimo, abbassa anche la temperatura del nostro corpo).La pelle è un organo di senso, dotato di recettori sensoriali, che ci permettono di “percepire” certe sensazioni.. ad esempio il dolore, il caldo, il freddo, la pressione tattile e molto altro.

La pelle si divide in 3 strati principali:

  • Epidermide
  • Derma
  • Ipoderma

Nell’ipoderma c’è lo strato adiposo (dove noi donzelle accumuliamo la ciccia!) che tratteremo più avanti in altri articoli dedicati alla cellulite.

Nel derma ci sono tanti elementi importanti tra cui i macrofagi, che “acchiappano gli intrusi” (es.batteri) e collaborano con i globuli bianchi e li eliminano dal nostro corpo.In questo strato della pelle ci sono anche le piastrine (che ci aiutano a rimarginare piccole ferite) e i globuli rossi che trasportano ossigeno e sostanze nutritive e poi abbiamo i fibroblasti, che producono collagene, elastina e acido jaluronico. Queste sostanze tonificano e idratano in profondità e quando iniziano a venir meno, inizia la disidratazione profonda.Nell’epidermide ci sono cellule di Langerhans (per la risposta immunitaria dell’ognanismo), cellule di Merkel (per la sensibilità cutanea,) melanociti (per la nostra bellissima abbronzatura e protezione dai raggi UV) e cheratinociti (uno dei costituenti di peli, unghie e capelli).

 

Di cosa ha bisogno principalmente la pelle?

  •         detersione
  •         esfoliazione
  •         idratazione e nutrimento

DETERSIONE

Ci sono diversi tipi di detergenti. Per il corpo conosciamo tutti i saponi e bagnoschiuma, con i quali puliamo regolarmente la pelle del corpo e delle mani. Poi ci sono quelli per il viso e il più utilizzato è il latte detergente, che avendo un ph adatto e delicato, è perfetto per rimuovere le impurità.

ESFOLIAZIONE

Ci sono molti tipi di esfolianti, e ve ne parlo nell’articolo dedicato.

IDRATAZIONE E NUTRIMENTO

Sul mercato troviamo tanta scelta. Le creme sono composte principalmente dall’elemento acqua e per questo le definiamo idratanti. Mentre gli oli o emulsioni con prevalenza di sostanze grasse, le definiamo nutrienti.

🔎 Quali sono i trattamenti più indicati da fare in istituto?

Un ottimo trattamento idratante per il corpo è il fango idro-nutriente. È una sostanza cremosa e ricca di principi attivi con cui si avvolge tutto il corpo, o una parte di esso. Viene tenuto in posa per un certo tempo(circa 20/30min), nel quale le sostanze funzionali penetrano i tessuti e ne migliorano l’aspetto estetico. La rimozione avviene tramite doccia oppure con apposite manopole in spugna di cotone. La pelle risulta compatta, fresca e idratata. Oltre ad essere un piacevole trattamento rilassante, questo è un momento per avere cura di te.

 L’alternativa per il viso è essere un bel trattamento idratante per le pelli più giovani e più nutriente per le pelli meno giovani. Durante questa ora di relax, vengono usati sieri, creme e maschere specifiche che ti aiutano ad avere un incarnato uniforme e morbido.

Io adoro fare questi trattamenti alle mie clienti   😁

A casa cosa puoi fare?

Prima di tutto detergi bene viso con latte detergente, poi passa il tonico (con un dischetto di cotone pressato) e infine concludi con una crema idratante o specifica. (se vuoi un parere professionale e ti trovi a Genova, vienimi a trovare in negozio per una consulenza personalizzata!)Mentre sul corpo puoi fare un po’ di esfoliazione e poi applicare una lozione idratante o olio nutriente profumato. (vedrai che pelle meravigliosa!!!!) oppure guarda il mio video tutorial

Sii costante!!!!!!

Monica B. 

se ti è piaciuto l'articolo e l'hai trovato utile continua a seguirmi sui canali social

https://www.facebook.com/centroesteticomerci

https://www.instagram.com/centroesteticomerci/

https://www.youtube.com/user/moitalia/featured